ELINA CHAUVET | PERIFERIE FEMMINILE

È una riflessione sulla situazione della lotta delle donne, per trovare un posto al di fuori dell’esclusione e della violenza esercitata in una società patriarcale che vuole vederle soggette al proprio ordine e mandato.

Elina Chauvet (1959) è nata a Casas Grandes Chihuahua, in Messico. È laureata in architettura presso L’Università autonoma di Ciudad Juárez. In Messico ha seguito numerosi seminari con insegnanti di chiara fama come Luis Nishizawa, Luis Felipe Ortega e Miguel Castro Leñero. Elina svela nella sua arte le esperienze violente che hanno segnato la sua vita, il vivere in due stati (Chihuahua e Sinaloa). Il suo processo artistico ruota attorno all’artivismo e femminismo, di cui indaga i processi sociali e la violenza nei confronti donne. Ha numerose mostre personali e collettive e partecipazioni a fiere in Messico, Sud America, Stati Uniti ed Europa.
Partecipa alla 12 BIENAL DO MERCOSUL in Brasile 2020 e alla IV Biennale dei Popoli del Sud in Resistenza. Nel 2021 a Caracas, è ospite speciale di questa edizione, mette in risalto la sua partecipazione alla mostra ACAAB, All Contemporary Artist Are Bolitical, Nov-Dic. 2021 a Santiago del Cile al fianco di grandi artisti internazionali, il suo più recente la collaborazione nel 2023 è stata con la rinomata casa di alta moda DIOR che l’ha invitata a realizzare un’opera per il suo progetto DIOR CRUISE 2024. Creatrice dell’installazione di Public Art “Red Shoes”, questa è la sua parte più importante rappresentante; che è un progetto artistico collaborativo iniziato nel 2009 in Ciudad Juárez, opera replicata in Messico e in vari paesi come: Italia, Norvegia, Argentina, Regno Unito, Cile, Paraguay, Spagna, Ecuador, Stati Uniti, Canada, Brasile, Benin Africa, Svezia, Finlandia, Germania, Francia, Albania, Romania, Israele e Belgio. ”Red Shoes” è un simbolo internazionale, è un progetto che promuove la non violenza alle donne.

Potrebbero interessarti

MARINA GARCÉS | IMPERTINENT THINKING
Il pensiero filosofico ha organizzato i propri centri e le proprie periferie, i propri linguaggi…
UNCENTERED MUSEUM. UN MUSEO OLTRE IL GRANDE RACCORDO ANULARE
Intervengono: Orazio Carpenzano, preside della Facoltà di Architettura, ordinario di Composizione e Progettazione Urbana Giorgio…
PER UN MUSÉE DE LA POUBELLE A KINSHASA
Con Simona Amelotti, Jean Bofane, Filip De Boeck, Giorgio de Finis, Eddy Ekete Mombesa  Giorgio…
GENNARO AVALLONE | LE ALTERNATIVE AL CAPITALISMO DELL’ECOLOGIA NECROPOLITICA
Le notizie sugli effetti del cambiamento climatico, sulle specie estinte e a rischio di estinzione,…
Ascanio Celestini | Appunti per una visita al Museo Pasolini
Ascanio Celestini immagina che cosa dovrebbe contenere un ipotetico museo dedicato a Pier Paolo Pasolini.…
LUCA BRIGNONE E STEFANO SIMONCINI | URBANO, TROPPO URBANO: PERCORSI DI ECOLOGIA POLITICA PER UNA CONCILIAZIONE TRA BIOSFERA E TECNOSFERA Part 1
Possibile frutto di una nuova ecologia politica, la Corona verde di Roma Est è una…