OMAGGIO A PAOLO RAMUNDO: L’IMMAGINAZIONE AL PODERE

Intervengono: Pietro Ramundo, Francesca Zubbani (CoBrAgOr – Cooperativa Braccianti Agricoli Organizzati), Giacomo Lepri (Cooperativa Agricola Coraggio), Paolo Berdini (urbanista), Carlo Infante (Urban Experience)
La straordinaria avventura degli Uccelli, gruppo creativo nato a Roma nel 1968, nella facoltà di Architettura a Valle Giulia. L’occupazione della cupola borrominiana di S. Ivo alla Sapienza, l’invasione a Matera per la riqualificazione dei Sassi, il rapporto con i maggiori artisti e intellettuali dell’epoca, il sostegno alla popolazione terremotata di Gibelllina, nel Belice, lo stretto rapporto con i berlinesi della Kommune1, per dare vita a un 68 diverso, gioioso, partecipato, dissacrante. Un documentario che porta lo spettatore nel cuore di un’epoca di rivolta felice, con le voci e le immagini di chi mise l’estetica sul terreno della politica, ispirati da un filo di magnifica pazzia.

Potrebbero interessarti

LUCA BRIGNONE E STEFANO SIMONCINI | URBANO, TROPPO URBANO: PERCORSI DI ECOLOGIA POLITICA PER UNA CONCILIAZIONE TRA BIOSFERA E TECNOSFERA Part 3
Possibile frutto di una nuova ecologia politica, la Corona verde di Roma Est è una…
NICOLAS BOURRIAUD | CENTRO E PERIFERIA NELL’ANTROPOCENE
A partire dagli anni ’60, c’è stata una critica sistematica del concetto di “centro”. L’arte…
LANFRANCO ACETI | CRY ME A RIVER OF CROCODILE TEARS: FLAVUS TIBER
Cry Me a River of Crocodile Tears: Flavus Tiber “[…] hunc inter fluvio Tiberinus amoeno…
LUCA MOLINARI | CORPI, CITTÀ E ARCHITETTURE. COSTRUIRE NUOVI PATTI SPAZIALI
La città è da sempre un laboratorio potente di cambiamento, trasformazione, contrasti e sperimentazione che…
ANNA CASTELLI, FRANCO LA CECLA | IL PARADIGMA INDIGENO
Il paradigma indigeno Il paradigma indigeno è un insieme di pratiche, visioni, prospettive, frutto dell’elaborazione…
ANDREA STAID | PER UNA ANTROPOLOGIA PERIFERICA, TRA I MARGINI DELL’UMANO E DEL NON UMANO
L’antropologia è un sapere di frontiera perché oltrepassa i confini culturali e statali, perché rifiuta…