GENNARO AVALLONE | LE ALTERNATIVE AL CAPITALISMO DELL’ECOLOGIA NECROPOLITICA

Le notizie sugli effetti del cambiamento climatico, sulle specie estinte e a rischio di estinzione, sulle morti nel Mediterraneo, sulle foreste da abbattere per nuove estrazioni di minerali o le aree agricole da convertire in nuove case e palazzi sono il frutto di una lunga storia, quella della civiltà capitalistica che si è costruita negli ultimi cinque secoli su modi di pensare e agire fondati sulla distinzione tra le forme di vita che possono e devono vivere e quelle che possono o devono morire.Le alternative a questa civiltà sono difficili da costruire, ma sono necessarie. Alcune esperienze sono in atto, come le reti di produzione agricola e scambio dal basso o i tentativi di costruire comunità energetiche per affrontare l’impoverimento ma anche la necessaria svolta socio-ecologica. Altre esperienze si dovranno costruire. L’incontro proposto va in questa direzione, quella di ragionare insieme sulle alternative praticate e praticabili a un modo di organizzare la natura fondato sulla necessaria distruzione di una sua parte.

Gennaro Avallone, professore associato di sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli studi di Salerno. Svolge attività di ricerca, prevalentemente, nella comprensione dei processi migratori, del razzismo, delle trasformazioni del lavoro e dell’ecologia politica.

Potrebbero interessarti

EMILIA GIORGI | LABORATORI DI NATURA IMPREVISTA. UN’INDAGINE A PARTIRE DALLA CITTÀ DI ROMA
Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica, DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale, Sapienza…
NEXT ROMA 030 – GIORNATA #3 Part 2
Next Roma ­– Ciclo di incontri a cura di Facoltà di Architettura, Sapienza Università di…
VANDANA SHIVA | UNCENTERED PARADIGMS
Dalle monoculture alla diversità, dal dominio all’auto-organizzazione, dalla separazione e dalle gerarchie all’unità e alla…
MICHAEL HERZFELD | LA CREAZIONE POLITICA DELLA FIGURA DELL’EMARGINATO
Chi definisce centro e margini? Secondo chi certe popolazioni vanno considerate come emarginate – anzi,…
IPER 023- UNCENTERED PARADIGMA
IPER 023 – UNCENTERED PARADIGMA  Dal 5 all’11 giugno 023 Pelanda / MATTATOIO iperfestival.it ©…
LUCA BRIGNONE E STEFANO SIMONCINI | URBANO, TROPPO URBANO: PERCORSI DI ECOLOGIA POLITICA PER UNA CONCILIAZIONE TRA BIOSFERA E TECNOSFERA Part 5
Possibile frutto di una nuova ecologia politica, la Corona verde di Roma Est è una…